Stemmi delle famiglie fiorentine, delle chiese, degli ospedali e delle confraternite
La banca dati comprende oltre 2.800 stemmi disegnati a mano delle famiglie fiorentine, delle chiese, delle confraternite e degli ospedali. Questa raccolta appartiene alla biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck-Institut.
Questa banca dati ha lo scopo di aiutare gli storici dell’arte e gli studiosi di altre discipline nell’attribuzione di uno stemma e in ricerche collegate. Una ricerca nella banca dati porta sia alla visualizzazione delle figure digitalizzate sia alla descrizione verbale dello stemma secondo i criteri internazionali dell’araldica.
Il motore di ricerca si basa sulla lingua tedesca. Vengono proposti molteplici opzioni di ricerca: da quella testuale libera (p.es. per nomi ed elementi dello stemma) ad una avanzata attraverso gli indici, fino alla possibilità di navigazione tramite le categorie di immagini, proposta in tre lingue.
Inoltre partendo da un’immagine casuale, è possibile effettuare una ricerca non verbale di immagini simili (intere o di singoli elementi) utilizzando un modulo esterno collegato alla banca dati.
Si tratta di uno sviluppo sperimentale dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione "A. Faedo" di Pisa, partner del progetto.
I risultati non ottengono una precisione analoga a quella della ricerca verbale, si tratta piuttosto di valori approssimativi, che si basano sull’analisi della superficie.
Il Dr. Harald Drös, direttore del centro di ricerca Deutsche Inschriften des Mittelalters dell’Accademia delle Scienze di Heidelberg, ha realizzato la blasonatura degli stemmi. Dal 2010 il progetto si avvale della collaborazione scientifica di Laura Cirri, membro dell'Académie Internationale d'Héraldique ed esperta di araldica fiorentina.
Partner del progetto:
|
|